Utilità e innovazione

Andrea Solimene
4 min readMar 10, 2024

Ho avuto il piacere di contribuire al libro “Umanità Aumentata. Nuovo alfabeto di significati per Persone e Organizzazioni” di Giada Susca, amica ed esperta di Change Management, Employee Experience e Community Managament, che è riuscita nella grande impresa di sintetizzare in un volume — definito un work in progress — le prospettive di tanti professionisti che quotidianamente si impegnano nel promuovere all’interno dei propri contesti professionali una società più umana. Il libro raccoglie 110 parole, 5 per ogni lettera dell’alfabeto, che forniscono una chiave di lettura sistemica su come rendere veramente “augmented” la nostra umanità.

“Utilità” è la mia parola.

Innovation is the creation of something that improves the way we live our lives. (Barack Obama)

Chi può dirci cosa è utile fare e cosa no? Quanta importanza diamo alle conseguenze del nostro agire quotidiano? Esiste un parametro che stabilisce l’utilità delle nostre azioni? Le suddette domande aprono infinite praterie di discussione e le relative risposte sono fortemente condizionate dalle singole esperienze di ognuno di noi. Provo, quindi, a riformulare cercando di cogliere un’altra prospettiva: Cosa faresti per la sopravvivenza e il futuro del nostro pianeta?

Per rispondere, occorre prima di tutto chiarire il significato di utilità. Tornando indietro ai tempi in cui i…

--

--

Andrea Solimene

Innovation Enabler & Smart Working Expert, CoFounder www.seedble.com, Lecturer | Speaker | coAuthor www.thesmartworkingbook.com