Smart Working Toolkit: come lanciare e gestire lo Smart Working con i canvas

Andrea Solimene
5 min readSep 8, 2020

I contesti tanto turbolenti a cui fanno riferimento esperti e leader nei loro talk o libri si stanno materializzando. Non che prima non ci fossero, semplicemente non li vedevamo o volevamo vedere. Oggi la stragrande maggioranza di imprenditori e manager deve garantire continuità e sviluppo alla propria organizzazione avendo purtroppo poche certezze. Una su tutte: aggiornare il proprio modello organizzativo e le modalità di lavoro e collaborazione tra le persone. Lo Smart Working — quello vero — può esserti di grande aiuto e avvicinarsi con i giusti passi può accelerare la transizione verso il futuro.

Grazie all’esperienza maturata negli anni e agli studi sempre fonte di ispirazione, insieme al team Seedble ho lavorato per rendere quanto più semplice e pratico il processo di avvicinamento e adozione dello Smart Working. Si, si è fatta molta confusione sul concetto e — ahimè — in tanti hanno contribuito ad associare lo Smart Working al lavoro da casa (tu invece lo sai qual è la differenza tra lo smart working e le altre modalità lavorative remote, non è vero?).

Questo ci ha spinto a razionalizzare le nostre esperienze e schematizzare l’approccio ispirandoci anche alle metodologie lean con l’intento di realizzare un toolkit che possa guidare i leader nell’introduzione dello Smart Working. È…

--

--

Andrea Solimene
Andrea Solimene

Written by Andrea Solimene

Innovation Enabler & Smart Working Expert, CoFounder www.seedble.com, Lecturer | Speaker | coAuthor www.thesmartworkingbook.com

No responses yet