Dallo Smart Working ai Sistemi Operativi

Andrea Solimene
5 min readJul 12, 2019

Il mondo è sempre meno prevedibile e bla bla bla… E tanti altri dati che confermano una verità che oramai appartiene al passato e che purtroppo ancora oggi la si comprende poco e, ancor meno, la si riesce a far propria:

Se ieri sei andato a letto come un’azienda industriale, questa mattina ti sveglierai come un’azienda di software e analytics. (Jeff Immelt CEO di GE General Electric)

L’intersezione tra la customer experience ed employee experience ( qui trovi un interessante articolo che illustra il collegamento diretto) sta rivedendo modelli di business e modelli organizzativi.

Volendo scomodare Charles Darwin, la Digital Era sta dimostrando come a sopravvivere non è la specie più forte, e neanche quella più intelligente. Ma quella che più si riesce ad adattare ed essere responsive ai cambiamenti. È il Digital Darwinism (qui un articolo Wired del 2014).

La logica industriale e tradizionale fondata sul controllo, sull’esasperazione dell’efficienza e sul coordinamento “ top-down “ è decisamente inadeguata agli attuali contesti: non puoi applicare schemi e modelli appartenenti all’era industriale per risolvere problemi di natura digitale.

Ridefinire leadership…

--

--

Andrea Solimene
Andrea Solimene

Written by Andrea Solimene

Innovation Enabler & Smart Working Expert, CoFounder www.seedble.com, Lecturer | Speaker | coAuthor www.thesmartworkingbook.com

No responses yet